Corsi e attività

logo psrv

La Piccola Scuola di musica e danza della Valle del Savena “Riccardo Venier” è nata nel 1992 dall’esigenza dei suonatori di tramandare e divulgare le tradizioni musicali della Valle del Savena.

La scuola è rivolta a bambini e adulti di tutte le età e offre un percorso didattico incentrato, oltre che sullo studio dello strumento, su esperienze e laboratori collettivi di ascolto, musica insieme e musica in movimento. Le attività sono completate da eventi condivisi con la comunità: conferenze, concerti, partecipazione a momenti di festa e ritualità.

la scuola

Gli insegnanti sono: artisti, maestri diplomati, musicologi, etnomusicologi, suonatori della tradizione con
esperienza pluriennale.

La metodologia sviluppata negli anni è riconosciuta innovativa a livello internazionale e numerose pubblicazioni lo testimoniano.

Tutti i corsi sono modulati sulle esigenze degli iscritti.

Corsi di strumento Corsi di ballo

Corsi di canto
Musica per bambini

I laboratori

Attività presso la sede o altro locale nel comune di Monghidoro
I laboratori nelle scuole primarie e secondarie
Corso di ballo staccato della tradizione montanara

Il laboratorio di ballo montanaro ha avuto un grande successo anche l’anno scorso, è già stato organizzato per ripartire dal 20 settembre 2023. E’ già strutturato e avviato. Verrà riproposto a cicli di 6 incontri fino alla primavera.

Musica d’insieme

8 lezioni, 1 incontro al mese di 2 ore Da ottobre 2023 a maggio 2024 (inizio venerdì 27 Ottobre) Il corso è rivolto a tutti i livelli: principianti, intermedi e avanzati.

Il laboratorio sarà strutturato come una prova di musica d’insieme, si prepareranno e arrangeranno le musiche della tradizione montanara; i principianti faranno gli accompagnamenti a seconda del loro livello, gli intermedi faranno ritmica o il secondo a seconda del loro livello e gli avanzati completeranno il brano con il primo e la ritmica, a seconda di cosa necessario.

Si prevede un minimo di 8 iscritti per avviare gli incontri.
L’ obiettivo sarà di preparare i partecipanti all’esecuzione e all’arrangiamento di un brano tradizionale, il risultato finale ideale sarebbe un gruppo in grado di eseguire almeno 5 balli del repertorio montanaro della valle del Savena.

Laboratorio di chinetografia

Il carattere del movimento: un laboratorio per esplorare in profondità gli elementi di base del movimento corporeo, applicandoli alle tecniche delle diverse discipline ed abitudini corporee praticate dai partecipanti. Un percorso, basato sulla tecnica di chinetografia “Laban”, per ampliare la cultura di movimento di ognuno, approfondendo la propria e conoscendone delle altre.
Il laboratorio è rivolto in particolar modo a giovani e adulti che praticano discipline corporee o hanno passione per il movimento. Inizierà in dicembre e sarà a frequenza settimanale per 6 incontri.
Il laboratorio si svolgerà in Via degli Olivetani,7 Costo: gratuito

Laboratorio di canto corale

Da Marzo 2024 a Maggio 2024 6 incontri rivolti a tutti i livelli: principianti, intermedi e avanzati.
Il Laboratorio sarà strutturato come un prova di canto della Compagnia del maggio; si arriva, ci si divide in bassi, primi e secondi, il maestro spiegherà le parti ai partecipanti e si inizia a provare.
Il corso prevede un minimo di 6 iscritti per essere avviato.
L’obiettivo sarà di avere un gruppo autonomo in grado di eseguire i canti del Maggio e un minimo di 5 canti della tradizione montanara secondo i canoni tradizionali. Costo: gratuito + tessera associativa

Tonda, mostri!

Per la scuola primaria.
2 incontri annuali da 1h30′
Il laboratorio prevede due incontri in cui si impareranno i passi, gesti e ritmi di danza di base. Utilizzando i balli montanari più semplici, a partire da balli gioco e balli cantati, il corso è finalizzato alla creazione della capacità di connettersi attraverso il movimento con se stessi, la propria espressione psico-motoria, il proprio spazio per imparare ad interagire con gli altri e lo spazio altrui in una situazione di gruppo.

Laboratorio di balli montanari

Scuola secondaria di primo grado
2 incontri annuali da 1h30′
Il laboratorio prevede due incontri in cui si impareranno alcune tra le danze del repertorio tradizionale della Valle del Savena.

Suonar danzando

Per gli allievi dell’indirizzo musicale della Scuola secondaria di primo grado
2 incontri annuali da 1h30′
Il laboratorio prevede due incontri di 1h 30 l’uno in cui si approfondiranno alcuni balli e canti montanari; verranno proposti degli spartiti e si imparerà ad eseguirne alcuni, sia melodicamente che ritmicamente. La prima fase vedrà l’esecuzione, da parte degli operatori, di semplici brani della letteratura rinascimentale e barocca e dei loro paralleli presenti nella pratica di tradizione orale della provincia di Bologna per identificare stereotipi ritmici e melodici presenti nella letteratura musicale nell’arco di 5 secoli.
La seconda fase vedrà gli allievi apprendere attraverso il movimento danzato gli stereotipi ritmici-accentuali-metrici presenti ancora oggi nella tradizione orale della provincia di Bologna e la loro traduzione in gesti sonori sui propri strumenti.
La terza fase vedrà gli allievi, divisi in gruppi e poi insieme, affrontare spartiti della letteratura contigua alla tradizione orale (Maineri, Zannetti, Colombi, Banchieri) e interpretarli traducendo le indicazioni cinetiche in dinamica, accentuazione e fraseggio.

Partecipare a un LABORATORIO significa costruire un’esperienza in comune, creare nuove connessioni grazie agli stimoli forniti dagli esperti e dai compagni di viaggio.
Alcuni laboratori sono a cadenza mensile altri settimanale.

Per INFO e costi: Ricardo Tel. 338 6025823 oppure [email protected]