Centro di ricerca e documentazione della cultura montanara

Nel 1996, su progetto di Placida Staro, si è costituito il Centro di Ricerca e Documentazione della Cultura Montanara, gestito dall’associazione “E bene venga maggio”. E’ stato uno sbocco naturale creare un punto di attività specifico che fungesse da raccolta di tutti i documenti trovati o donati e nello stesso tempo che divenisse strumento per la produzione di nuove ricerche, studi e per l’organizzazione di momenti di diffusione collettiva attraverso mostre, convegni, corsi ed incontri.

Il centro dispone innanzitutto di un ARCHIVIO suddiviso in alcune sezioni:

  • sezione materiale cartaceo documentario (spartiti musicali, documenti da archivi privati, manifesti, etc);
  • sezione materiale fotografico (stampe, diapositive, microfilm)
  • sezione materiale audio (dischi, musicassette, nastri, trascrizioni)
  • sezione materiale video (su supporto VHS, DVD e altri formati)

Il materiale delle varie sezioni è già stato in parte digitalizzato grazie in particolare alla collaborazione con l’ex Istituto Beni Culturali (IBC) della Regione Emilia Romagna. E’ in essere una collaborazione con la Regione per poter prossimamente completare la digitalizzazione ed anche poi successivamente poter entrare a far parte del nuovo “Archivio Sonoro Regionale”.

Gli studi svolti sulla cultura immateriale, musica e danza dal 1978 in poi sono stati parzialmente pubblicati nei titoli del “Progetto memoria” e diffusi attraverso media, mostre ed eventi. Sono disponibili raccolte e mostre documentarie e audiovisive sui temi della danza e della musica, della ritualità e religiosità popolare, delle forme di cura tradizionali.

A breve verranno rese disponibili on-line tre mostre documentarie e il catalogo delle raccolte audiovisive e dei documenti già fruibili.

Oltre alla gestione dell’Archivio esistente, il Centro di Documentazione continua nel suo impegno di produzione di materiali ed organizza periodicamente anche mostre, convegni, corsi ed incontri.

E’ possibile visitare e consultare l’Archivio previa prenotazione, come pure acquistare copia dei materiali non ancora esauriti.

E’ ugualmente possibile richiedere consulenze, collaborazioni, interventi nelle scuole, etc in merito alle specificità del Centro di Documentazione.

 L’Archivio si trova presso la sede di “E bene venga maggio” a Monghidoro, in Via degli Olivetani, 7. Per qualsiasi informazione o necessità inerente il Centro di Documentazione e Ricerca della Cultura Montanara rivolgersi a Placida Staro: [email protected]

e bene venga maggio - Associazione culturale