Piccola scuola di musica e danza “Riccardo Venier”

logo psrv

La Piccola Scuola di Musica e Danza della Valle del Savena è stata inaugurata nel 1992 e rifondata nel 2006, in memoria di Riccardo Venier, giovane violinista dei Suonatori della Valle del Savena, nonché attivissimo socio di “E bene venga maggio”.

L’obiettivo principale è quello di tramandare il sapere tradizionale, non solo nella musica, nel canto e nel ballo, ma anche nei modi dello stare insieme e della convivenza.

Il percorso del suonatore tradizionale permette alla persona di esprimersi come suonatore, canterino e ballerino in un contesto comunitario.

Il percorso di studio è, quindi, individualizzato e suddiviso tra lezioni individuali di tecnica strumentale, lezioni di gruppo per la storia e teoria musicale, e musica d’insieme per la formazione e condivisione di capacità comunicative, elaborative e creative.

La scuola è stata riconosciuta per l’anno scolastico 2021/2022 con Determinazione n. 9804 del 11.06.2020 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 e successive modificazioni.”

e bene venga maggio - Associazione culturale